Lancio riuscito del satellite di Telecomunicazioni ASTRA 1P

Il più potente satellite geostazionario di sempre nella posizione orbitale 19,2° Est

Cape Canaveral, Florida, 21 giugno 2024 – Il satellite di Telecomunicazioni ASTRA 1P è stato lanciato con successo a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX, dalla base di lancio di Cape Canaveral in Florida.

In qualità di primo contraente di ASTRA 1P, Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è responsabile della progettazione, della realizzazione e dell'assemblaggio, integrazione e test (AIT) del satellite, nonché della supervisione della campagna di lancio.

ASTRA 1P

ASTRA 1P © Thales Alenia Space/E.Briot

ASTRA 1P, basato sulla potente piattaforma Spacebus NEO di Thales Alenia Space, dotata di un sistema di propulsione interamente elettrico, permetterà la diffusione di contenuti video privati e pubblici con il massimo livello di qualità delle immagini. Ordinato da SES, ASTRA 1P farà parte della flotta di satelliti della società che attualmente fornisce il segnale TV per 119 milioni di famiglie in Europa e contribuirà a garantire la continuità dei servizi SES fino al 2040.

Con una massa al lancio di 5 tonnellate e con un carico utile molto potente, ASTRA 1P sarà uno dei satelliti con le migliori prestazioni in orbita geostazionaria e il più potente in funzione nella posizione orbitale 19,2° Est. Questo satellite a fascio largo trasmetterà simultaneamente oltre 500 canali televisivi grazie ai suoi 80 transponder in banda Ku.

ASTRA 1P_antenna-deployment

ASTRA 1P © Thales Alenia Space/Romain Bianco

"I team di Thales Alenia Space sono orgogliosi del lancio del satellite ASTRA 1P che offrirà a milioni di famiglie immagini televisive di qualità eccezionale" - ha affermato Hervé Derrey, Presidente e CEO di Thales Alenia Space - "Questo lancio di successo segue i precedenti lanci dei satelliti geostazionari SES-17 e SES-22. Tengo a ringraziare SES, nostro cliente di lunga data, per la sua rinnovata fiducia e le agenzie spaziali francese (CNES) ed europea (ESA) per il loro sostegno nell'ambito dello sviluppo della nostra linea di prodotti."

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2023 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.600 dipendenti in 10 paesi con 17 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA

Cinzia Marcanio