Salta al contenuto principale

ESA ordina 6 ulteriori satelliti radar a Thales Alenia Space per la costellazione di Osservazione della Terra IRIDE

Anche questo gruppo di satelliti sarà basato sulla piattaforma innovativa e modulare NIMBUS (New Italian Micro Bus).

•  Questo nuovo contratto rafforza le capacità ingegneristiche e industriali di Thales Alenia Space nella realizzazione di satelliti di osservazione innovativi e flessibili.

•  IRIDE fornirà capacità di osservazione della Terra duali per monitorare il territorio italiano e l'Europa dallo spazio.

•  Con questo nuovo contratto, Thales Alenia Space costruirà un totale di 13 satelliti per la costellazione IRIDE: 12 satelliti di piccole dimensioni basati sulla tecnologia SAR (Synthetic Aperture Radar) e 1 satellite basato sulla tecnologia ottica.

Roma, 16 Ottobre 2024 –  Thales Alenia Space, JV tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha firmato con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) un contratto per la fornitura di ulteriori 6 satelliti basati su tecnologia radar della Costellazione italiana di Osservazione della terra IRIDE per un valore di circa 107 Milioni di Euro.

Anche questo secondo gruppo di satelliti, come il precedente gruppo di 6 , utilizzano la piattaforma innovativa e modulare NIMBUS (New Italian Micro Bus). Costruito da Thales Alenia Space, il NIMBUS ad alte prestazioni sarà prodotto rapidamente ed è progettato per costellazioni ad alta rivisita e ad elevata capacità, produttiva oltre che ad una capacità di trasmissione molto elevata.

IRIDE

IRIDE ©Thales Alenia Space

Complessivamente, per la Costellazione italiana di Osservazione della terra IRIDE, Thales Alenia Space realizzerà  13 satelliti: 12 satelliti di piccole dimensioni basati su tecnologia SAR (Synthetic Aperture Radar) e 1 satellite basato su tecnologia ottica.

“Ringrazio l’Agenzia Spaziale Europea nonché l’Agenzia Spaziale Italiana per la rinnovata fiducia nelle competenze e nell’esperienza di Thales Alenia Space, siamo davvero lieti di partecipare a questa nuova sfida, unica nel suo genere – ha dichiarato Giampiero Di Paolo, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia – Grazie alla partecipazione ai maggiori Programmi di Osservazione della Terra siamo  pronti  a sviluppare le nostre capacità anche nel segmento dei satelliti di piccole dimensioni. Basata su una serie di strumenti e tecnologie di rilevamento differenti, la costellazione IRIDE spazierà dall'imaging a microonde con sensori radar a quello ottico a varie risoluzioni spaziali e in diverse gamme di frequenza, divenendo così una infrastruttura spaziale all’avanguardia nell’Osservazione della Terra.  La tecnologia radar a bordo di questo programma sarà un pilastro cruciale della nostra soluzione di Osservazione della Terra ALL-IN-ONE, che combina efficacemente satelliti ottici e radar di piccole dimensioni per garantire un'alta frequenza di rivisita e controllo per un monitoraggio quasi in tempo reale."

Info sul Programma IRIDE

IRIDE è uno dei programmi spaziali europei più importanti nel campo dell' Osservazione della Terra. La sua realizzazione avverrà in Italia grazie all'iniziativa del Governo, facendo leva sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) integrate dai fondi del Piano Nazionale Integrativo (PNC). IRIDE è una costellazione di costellazioni satellitare, operativo entro giugno 2026, sotto il coordinamento dell'ESA-Agenzia Spaziale Europea con il coinvolgimento dell'ASI-Agenzia Spaziale Italiana.

Si tratta di una costellazione ibrida composta da satelliti di classe diversa con sensori per l’osservazione della terra dedicati; un sistema end-to-end costituito da un insieme di sotto-costellazioni di satelliti in orbita bassa (Low Earth Orbit), dalla infrastruttura operativa a terra (Downstream e dai servizi destinati alla Pubblica Amministrazione italiana.

Il ruolo di Thales Alenia Space

Thales Alenia Space contribuirà alla realizzazione di questa innovativa costellazione con satelliti innovativi e con sofisticati modi operativi che garantiranno  un elevato tempo di rivisita fornendo dati integrabili sia con quelli di infrastrutture già esistenti che in dispiegamento futuro quali COSMO-SkyMed di seconda generazione e Prisma, così come dai programmi europei quali Copernicus, per l’osservazione e la tutela della Terra.

Thales Alenia Space, come ulteriore contributo alla costellazione, fornirà anche un satellite ottico, con prestazioni adeguate alle necessità della costellazione. Anch’essi saranno basati sulla piattaforma NIMBUS e payload ottico realizzato dalle aziende italiane Media Lario e TDS, specializzate nella realizzazione di strumenti ed elettronica per lo Spazio.

I satelliti di responsabilità di Thales Alenia Space saranno realizzati in Italia grazie al contributo dell’intera filiera delle PMI del settore spaziale e forniranno dati preziosi non solo ai ricercatori che studiano l’evoluzione delle condizioni ambientali del nostro paese ma anche alla Protezione Civile e ad altre Amministrazioni pubbliche per garantire la tutela delle coste, il monitoraggio delle infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche i dati forniti da Iride saranno preziosi. Tali dati saranno anche in grado di garantire lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie del settore geospaziale.

A PROPOSITO DI THALES ALENIA SPACE

Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa conta su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse ed esplorazione del nostro Sistema solare e oltre. Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance”, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2023 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.600 dipendenti in 10 Paesi con 16 siti in Europa e uno stabilimento negli USA.

www.thalesaleniaspace.com

THALES ALENIA SPACE – CONTATTI STAMPA